Seleziona la tua lingua

SOCIETA’ AGRICOLA SERENISSIMA srl

Società Agricola Serenissima srl è un’azienda agricola “speciale”, o se vogliamo “atipica”.

Ubicata in un territorio vocato da secoli alla produzione agricola quale è quello dell’entroterra della laguna veneta, con un clima, un terreno ed una tipologia di acqua molto particolari, Serenissima ha cercato di spostare la propria attenzione su un tipo di coltivazione del tutto al di fuori della tradizione, ma che sembra possa essere il futuro per l’alimentazione mondiale.

Produce infatti MICROALGHE E CIANOBATTERI BIOLOGICI utilizzando tecnologie di ultimissima generazione .

Per la produzione delle microalghe infatti Soc. Ag. Serenissima srl si avvale della tecnologia dei fotobioreattori GWP®-II, impianti di tecnologia avanzata pensati, sviluppati e realizzati in collaborazione con Fotosintetica & Microbiologica S.R.L., Spin-off dell’Università degli studi di Firenze (all’avanguardia mondiale nello studio di microalghe e cianobatteri).

L’impianto, brevettato in tutto il mondo, permette di ottenere un prodotto senza impurità e dai principi nutritivi intatti. E’ad oggi uno tra i maggiori impianti a fotobioreattori  d’Europa

Per far sì che le alghe possano crescere e riprodursi in modo ottimale e naturale, è tuttavia necessario che sia fornita loro acqua a temperatura ottimale e arricchita da CO2. E’ stato quindi affiancato ai fotobioreattori un cogeneratore a cippato, che bruciando le ramaglie e la legna raccolta nel nostro terreno fornisce il calore e la CO2 necessari.

Tutto questo è stato impostato con ausili tecnologici che consentono di evitare ogni tipo di inquinamento atmosferico, in particolare da anidride carbonica. L’impianto, in altri termini, è a impatto zero.

Questa idea innovativa ed originale ha consentito alla Soc. Ag. Serenissima srl di conseguire con il proprio progetto ECO-LOGIC GREEN FARM www.ecogreenfarm.it il riconoscimento e il sostegno comunitario nell’ambito del Progetto HORIZON 2020 promosso dalla Comunità Europea: Horizon 2020 è il progetto comunitario con l’obbiettivo dichiarato di sostenere e promuovere attività con tecnologia innovativa, ma rispettose dell’ambiente, anche nel campo dell’agricoltura .

Per saperne di più

SCOPRI